STRUTTURA

La nostra sede operativa

La bella ed accogliente struttura comunitaria è sita presso una tipica Cascina della Lomellina, nel Comune di Suardi, vicino al Po, di cui si è volutamente mantenuta la fisionomia rurale.

La Comunità e’ una ex tenuta agricola, localizzata nel Comune di Suardi. Si tratta di un Comune della Provincia di Pavia di circa 700 abitanti posizionato a 35 Km da Pavia a 30 Km da Alessandria e facilmente raggiungibile da Milano.

La struttura è composta da un corpo centrale di due piani di circa 700 mq complessivi ( ricavati dalla casa padronale e dalla casa del fattore ) + terrazzo di 45 mq adibiti a : camere da letto con bagni ; sala mensa ; cucina comunitaria ; sala socializzazione ; sala studio ; ufficio ; sala educatori .Vi sono poi alcune rimesse, fienili, capannoni e altri piccoli edifici dislocati attorno alla struttura principale. Vi è inoltre un ampio giardino con piante da frutto ed un piccolo canale che passa sul terreno di proprietà e che serviva antecedentemente per l’irrigazione ed il funzionamento della ruota del mulino.

Sono poi a disposizione i Laboratori educativi, formativi e Lavorativi : Il Laboratorio di cucina ed educazione al gusto ( ricavato nella ex stalla ) ed adibito a cucina attrezzata per la didattica e salone ristorante/salone polivalente ; Il Laboratorio di orticoltura biologica e piante officinali che occupa quota parte del terreno in dotazione ; il Laboratorio di manutenzione e riparazione biciclette ; Il Laboratorio di informatica .

E’ in dotazione un terreno di circa 45 pertiche in parte a disposizione del Laboratorio di orticoltura biologica e piante officinali ed in parte dato in concessione annuale per produzioni particolari ( ultimamente per il cosiddetto granoturco ad 8 filari che rappresenta una specie autoctona ed antica della Lomellina per la produzione di farina grezza da polenta ) .

Dal punto di vista estetico e funzionale la struttura è molto bella, accogliente e ben organizzata. Si trova a duecento metri dal Centro del Paese di Suardi ed e’ facilmente raggiungibile dalle principali città della zona.

La Comunità accoglie 10 minori in forma residenziale per periodi diversi. Per i ragazzi in fase di completamento del percorso è poi a disposizione, nel comune di Suardi, un “alloggio per l’autonomia” che può ospitare sino a 3 persone.