SERVIZI

Servizi generali offerti dalla Cooperativa e della Comunità

I servizi e le azioni di supporto educativo, formativo e promozionale offerte ai minori residenti ed a coloro che usufruiranno dei servizi diurni dei Laboratori, sono realizzati secondo l’ispirazione metodologica e pedagogica della “centralità della persona» e del «protagonismo degli ospiti – utenti”.

Si descrivono qui succintamente di seguito, le principali azioni previste nell’attività del Centro :
•Accoglienza, inserimento, vitto e alloggio secondo standard tipologici da casa-famiglia ed in base ad un piano di lavoro di tipo psicologico-pedagogico e relazionale che e’ dettagliato nei suoi contenuti e nelle sue metodologie nei capitoli successivi.
•Analisi partecipata dei bisogni individuali e contestualizzazione rispetto alla storia personale e familiare, per la predisposizione di un « piano personalizzato di inserimento nella struttura di accoglienza « e di un «piano personalizzato di percorso educativo formativo e di successivo inserimento lavorativo«.
•Inserimento/reinserimento, sostegno ed accompagnamento nei percorsi scolastici pubblici in relazione al piano educativo personalizzato.
•Attivazione di percorsi di formazione tecnico-professionale in relazione al piano formativo personalizzato (formazione tecnica e/o formazione alla creazione di micro-imprese).
•Sviluppo di una rete relazionale con gruppi giovanili, associazioni ed Enti vari per favorire il protagonismo e l’interazione degli ospiti e collaborazione anche con Associazioni di Famiglie presenti sul territorio (Associazione Famiglie Affidatarie della Lomellina ed altri Soggetti) per studiare la possibilità di momenti di inserimento in contesti familiari.
•Organizzazione di attività ludiche, sportive, ricreative, espressive, visite guidate, ecc. per «recuperare» almeno in parte anche una dimensione di dinamiche psicologiche e relazionali consone alla età evolutiva dei minori.
•Organizzazione, presso Il Centro, di eventi pubblici, seminari ed esperienze multiculturali sulle tematiche dei diritti dei minori, del dialogo interculturale, della cooperazione internazionale, della immigrazione ed inoltre, in relazione alla prevista attività formativa-lavorativa promossa con l’Università di Pavia, di incontri e momenti di studio sulla ecologia vegetale e il ripopolamento dei Parchi con specie autoctone.
•Sviluppo delle iniziative di ricerca/ analisi del contesto familiare e sociale di provenienza, e verifica delle pre-condizioni di possibili rientri assistiti, da realizzarsi all’interno dei Paesi d’origine dei minori con la collaborazione delle Ong partner del Progetto e con il Comitato Minori Stranieri.
•Elaborazione ed attivazione di programmi personalizzati di formazione e rientro assistito nel Paese d’origine, connessi a reali inserimenti lavorativi e/o alla creazione di microimprese.
•Elaborazione ed attivazione di programmi di inserimento lavorativo e/o creazione di microimprese nel contesto del mondo del lavoro pavese e lombardo.
Elaborazione ed attivazione di programmi individualizzati di orientamento e formazione per il successivo inserimento lavorativo all’interno della Centro stesso (educatore; mediatore culturale ; socio-lavoratore; socio-microimprese) per i minori interessati ed in possesso dei requisiti necessari.

La Comunità si è concepita sin dal suo sorgere come una comunità aperta al territorio e quale soggetto attivo per promuovere occasioni di incontro, socializzazione, informazione e sensibilizzazione sui varie tematiche quali : la promozione dei diritti dei minori, l’amicizia tra i popoli ed il dialogo interculturale, la tutela dell’ambiente e la cultura della sostenibilità, la valorizzazione delle tipicità territoriali, la valorizzazione del lavoro manuale ed artigianale.
In tale ottica la Comunità ha promosso una serie di incontri tematici pubblici sui temi inerenti i diritti dell’infanzia e la questione migratoria .
Si è poi dato vita dar vita nel 2010 ad una rassegna di eventi cultural-gastronomiche per valorizzare la cultura eno-gastronomica del territorio, sensibilizzare ed educare ad una alimentazione sana ed equilibrata, valorizzare storia e geografia dei diversi alimenti tipici anche in chiave di dialogo interculturale.
In tale quadro infatti il cibo è da considerarsi come un grande esempio ed una opportunità per favorire il dialogo tra le genti e le diverse culture ed è viva testimonianza del legame che stringe gli uni agli altri : i popoli, la natura, le economie e le società di cui è ricca la terra . Oltre che occasione per valorizzare le tradizioni locali. L’obiettivo è quindi quello di creare attorno al cibo ed alla dignità del lavoro dei contadini e dei cucinieri, occasioni per stare insieme, riflettere, conoscere e ri-conoscersi.
Si sono quindi realizzati, con grande successo di pubblico, alcuni eventi tematici nell’ambito dei quali, chef e professionisti del settore, italiani e stranieri, si sono alternati in cucina, insieme ai ragazzi in formazione, per ideare ed organizzare specifiche serate con menù.
In tali eventi sono stati ovviamente coinvolti anche i docenti ed i ragazzi del Laboratorio di orticoltura biologica e piante officinali che hanno fornito alla cucina la produzioni orticola e di piante aromatiche dell’orto attiguo alla Laboratorio secondo una vera prassi di chilometro zero...